Logo_VIRALE_2021-tricolore

tecnologia passione e sviluppo

Tecnologia

1. Nascita – 1010 Mk0

VIRALE nasce diversa. Non commercializza prodotti industrializzati altrove, ma va alla ricerca di soluzioni senza compromessi, facendo di un limite (le dimensioni di impresa piccola) una virtù (percorsi ricercati ed esclusivi). Il concetto di “differente” si vede nella prima VIRALE. La 1010 Mk0: non ha una forcella telescopica, non ha un telaio economico, sospensioni semplici o pezzi di derivazione economica. Viceversa:

avantreno con schema hossack

due ammortizzatori, uno per ruota

telaio composto da elementi di lega di alluminio imbullonato

sospensione posteriore progressiva

serbatoio come reggisella portante

Tecnologia

2. MOARD 2019 – 1010 Mk1

La 1010 Mk0 è stata seguita dalla sua vera esecuzione definitiva, con la 1010 Mk1, che è stata esposta al salone del design motociclistico MOARD 2019, unica ruote piccole, là dove erano presenti ufficialmente anche grandi costruttori, oltre a numerosi preparatori di settore ben più strutturati di VIRALE:

Tecnologia

3. Nuova piattaforma a 12 pollici

La 1010 è la base ideale per studiare le geometrie e le caratteristiche che danno l'essenza alla moto. La sua naturale evoluzione, più tradizionale, presenta telaio in acciaio saldato e forcelle telescopiche: TWELVE. Una miniGP naked con ruote da 12 pollici con un comportamento il più possibile simile alle moto da 17 pollici:

telaio ben strutturato

sospensioni che scorrono

feeling elevato

Questi obbiettivi sono stati raggiunti iniziando a collaborare con un sospensionista di riferimento: Raimondi Suspension, e sfruttando le quote ciclistiche, nonché le leggi cinematiche messe a punto sulla 1010. Il telaio ispirato alla scuola italiana, fu calcolato retroingegnerizzando la 1010. La sospensione posteriore con una sospensione posteriore progressiva. E l’avantreno unico al mondo.

Tecnologia

4. I dettagli costruttivi VIRALE

Tecnologia

5. Nuova visione nel futuro con la PitRacer

La piattaforma TWELVE si adatta facilmente ad un nuovo utilizzo: una minigp modificata in direzione pitbike. Non una pitbike, non una miniGP. Nasce VIRALE PITRACER.
Una interpretazione nuova, che qualcuno comincerà a definire come “pitGP”. Rispetto alla miniGP una moto con un assetto più confortevole grazie alla maggior altezza da terra e il manubrio a tubo. Stesso stile Twelve per quanto riguarda il comportamento. Maturo e facile da portare al limite, restituendo
sensazioni da moto grande.

Tecnologia

6. MiniGP completa

VIRALE TWELVE ERRE entra nel settore dove è maggiore il trasporto emotivo nel mondo motociclistico racing:

Tecnologia

7. Sviluppo tecnologico

VIRALE inizia a costruire in casa la componentistica più importante. Nuove opportunità di sviluppo prodotto, nuove tecnologie e nuove persone si aggiungono allo staff. Nascono idee nuove per componentistica motorsport di alto livello, made in Italy, dal produttore verso il pubblico, tramite uno shop online dedicato.